La delega efficace, come far fare bene agli altri le cose” parte 2

Se vuoi realmente crescere in modo duraturo nel tempo, DEVI imparare a DELEGARE EFFICACEMENTE, sapendo evitare l’effetto boomerang che probabilmente già conosci

Ti do un pò di consigli:

una delega efficace presuppone che tu sappia fare benissimo quello che stai delegando e che lo abbia insegnato benissimo alla tua collaboratrice
devi avere ben chiaro cosa delegare e cosa no
devi scegliere la persona con le migliori attitudini per fargli svolgere il l’attività che vuoi delegare e formarla per sostituirti nella mansione che vuoi delegare.
devi scrivere un mansionario dettagliato di ciò che dovresti delegare. Questo mansionario dovrebbe essere comprensibile anche ad una persona nuova che entra oggi in azienda.
fai con il tuo delegato dei piani di lavoro settimanali o giornalieri a seconda della complessità del lavoro e dell’esperienza della persona che stai avviando
fissa degli incontri a cadenza regolare di modo da vedere come sta procedendo il lavoro della persona cui hai delegato e, qualora tu la vedessi in difficoltà, aiutala reindirizzandola verso l’obiettivo condiviso.
esercita controllo senza invalidare e senza limitare l’autonomia operativa del delegato

Queste sono solo alcune delle tante cose da tenere in considerazione in un processo di delega e mi sembra già sentire i tuoi pensieri …

… ma GF non è per niente semplice delegare!!!! Lo dici a me che sono più 2 anni che sto studiando per diventare un bravo imprenditore e ancora faccio un sacco di errori e ho cominciato a delegare ma non sono ancora perfetto?

Ma d’altronde la scelta è nostra, abbiamo due opzioni davanti a noi:

continuare a lavorare 12 ore al giorno e fare fatica a far quadrare i conti
imparare a gestire la nostra azienda e imparare a delegare, per far crescere la nostra attività senza che questa dipende all’80% dal nostro lavoro

Quale è la tua scelta?

Nel caso che tu propenda per la seconda, ti avviso già che è un percorso difficile, dove dovrai mettere in gioco in primis te stessa, te tue abitudini, il tuo modo di fare …

… ma d’altronde come disse Einstein “se continui a fare quello che hai sempre fatto, otterrai quello che hai sempre ottenuto”

Quindi chiediti se sei soddisfatta e felice di quello che stai ottenendo, in caso contrario la domanda giusta da farti è: CHI VOGLIO DIVENTARE?, NON COSA VOGLIO CAMBIARE.

La SlYou Italia propone un percorso di crescita imprenditoriale chiamato Beauty Business Academy, un percorso formativo non per farti cambiare, ma per farti diventare l’imprenditrice che vorresti essere.

Per informazioni clicca e compila il link sottostante, sarai richiamato in 24 or

https://forms.gle/VT91BFCDSjafEN1z8

P.S il percorso è aperto a tutti i dipendenti del tuo centro, affinché possano smettere di essere dipendenti e diventare collaboratori

P.P.S. la durata del percorso è di 1 anno con 20 sessioni formative online, 1 incontro di 2 giorni dal vivo, 2 test di valutazione attitudinale con relativa coaching personalizzata, materiali formativi, strumenti pratici e strategie pronte all’uso.

Gianfranco De Sario

Tabella dei Contenuti

Articoli Correlati

Compila il Form

La conoscenza apre le porte del successo.
Conosciamoci adesso

Progetti

Arrivi a fine mese con la sensazione di aver lavorato tanto per raccogliere solo briciole? Oppure vedi i tuoi concorrenti copiarti in ogni cosa rubandoti clienti sotto al naso?
E’ arrivato il momento di dire basta! Questi sono i progetti che ti permetteranno di differenziarti e di sbaragliare la concorrenza, specializzandoti in una nicchia precisa di mercato. Finalmente puoi dire addio per sempre alla battaglia dei prezzi al ribasso diventando leader nella tua zona!